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Hai mai pensato che la tua azienda ha bisogno di un brand ancor prima di un’azione di comunicazione? di un’operazione di marketing?

Se non lo hai fatto ancora sappi che è del tutto normale. Pur essendo un elemento determinante per il successo di un’azienda, di un movimento, di un artista, di una qualunque attività che sia di piccole o grandi dimensioni, il concetto di brand viene dato come opzionale, come un qualcosa in più.

Il brand racchiude l’essere (nel senso più umano del termine) di un’azienda. Il problema è che siamo ancora vicini al concetto dell’avere della precedente era della corsa all’industrializzazione per cui possiamo dire di vivere in un periodo di transizione dove i valori che toccano l’uomo (che costruisce aziende!) sono ancora terra da scoprire.

Il brand racchiude un concetto diverso dal “cosa vuole il mio cliente?” che diventa “cosa offro al mio utente?” in cui è necessario analizzare la vera essenza, la missione, che tocca le basi del ruolo dell’imprenditore alla guida del suo team. 

La differenza della conduzione del modello di azienda basato sull'utilizzo del brand, rispetto ad un’azienda basata sulla mera produttività che, per carità! è indispensabile, è nel tipo di azioni che si sceglieranno di compiere e l’attenzione che serve per gestire il rispetto, l’etica, la congruenza con il brand stesso.

 

Un maturo uso del brand raccoglie, strada facendo, questi semplici ma importanti effetti: 

  • ♦ giusto posizionamento del proprio prodotto/servizio nel panorama dell’offerta

  • ♦ investimenti mirati con scelte appropriate e non casuali

  • ♦ attività di marketing precisamente atte alla comunicazione del prodotto

  • ♦ semplificazione e velocizzazione del riconoscimento del proprio marchio, servizio, marca, prodotto

  • ♦ valorizzazione efficace per un giusto prezzo

  • ♦ l’uso della marca come simbolo pilota


 

Ne consegue che la ricerca del proprio posizionamento nell’ambito in cui si propone la propria offerta dovrà essere mirato e ogni azione di marketing deve essere atta a soddisfare gli effetti appena descritti.

I risultati sono legati ad un equilibrio tra l’essenza del proprio vero lavoro, che nasce dal desiderio anziché da una necessità, e l’incontro di un’utenza più sensibile alla propria offerta.

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